...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

sabato 14 maggio 2011

COLDIRETTI, DOMENICA 15 MAGGIO IL MERCATO CONTADINO RICORDA LA FIGURA DI ROSA ANGELINI

Fonte: Coldiretti Ferrara

In piazza Castello domenica 15 maggio l’edizione del Mercato Contadino di Ferrara sarà l’occasione per ricordare la singolare figura della patriota Rosa Angelini tra le iniziative per i 150 anni dell’Unità nazionale.

Le celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia non sono finite lo scorso 17 marzo, ed il Comune di Ferrara intende proseguire nel ricordare eventi e personaggi che hanno scritto le pagine da cui prese l’avvio la storia di un’Italia unitaria che si affacciava al consesso delle nazioni.
“Occorre avere memoria di quegli anni e di quello che si fece per arrivare ad un risultato importante ancora oggi per noi. E occorre anche saper lavorare insieme, mettendo uno dopo l’altro al posto giusto il tassello giusto della memoria e dell’attualità”. Lo ho ricordato l’Assessore alle Attività produttive e commercio del comune di Ferrara, Deanna Marescotti nell’aprire la conferenza stampa di presentazione del Mercato Contadino dedicato a Rosa Angelini.
Una figura importante di cittadina ferrarese, una donna che viveva vendendo frutta e verdura al mercato di Piazza delle Erbe a Ferrara, ma che seppe affiancare alle necessità quotidiane e familiari l’impegno personale di rivoluzionaria, fedele allo spirito di Garibaldi e di Mazzini e che divenne anche infermiera nel corso della III guerra di indipendenza, oltre che vivandiera delle truppe garibaldine di cui era al seguito.
Per ricordare dunque questa figura domenica i produttori del mercato contadino che si terrà in piazza Castello (per lasciare libera la piazza del municipio alle manifestazioni del palio) dalle 10 alle 18 esporranno un ritratto di Rosa Agelini nel proprio gazebo, addobbati anche con bandiere tricolori e distribuiranno ai consumatori un volantino con una breve storia della vita di questa protagonista del nostro risorgimento.
“Idealmente ospitare questa celebrazione all’interno del mercato contadino – ha commentato Riccardo Casotti, responsabile provinciale di Campagna Amica e consigliere della Strada dei Vini e Sapori in rappresentanza del presidente Renzo Ricci – ci ricollega a quando già i mercati, anche di frutta e verdura, erano nel cuore della città, proprio come i mercati contadini di oggi ed a una donna forte, come tutte quelle che anche nell’attività agricola sono determinanti per orientare le scelte dell’impresa. Condividiamo questo spirito e questo messaggio che vogliamo contribuire diffondere ai cittadini assieme al Comune di Ferrara, ad Ascom, all’Ambassador Club ed agli esercenti delle vie di piazza castello, via della luna, piazza repubblica e delle librerie Melbook e Feltrinelli che ospiteranno una mostra di ritratti di personaggi del risorgimento, soprattutto di Garibaldi e dei garibaldini, giusto nel mese di maggio in cui si svolse la campagna di Sicilia”.
Un sentito ringraziamento al prof. Davide Mantovani curatore del comitato ferrarese per le celebrazioni del 150° d’Italia.
Il mercato come solito sarà l'occasione per fare acquisti di prodotti agricoli freschi e trasformati direttamente dai produttori agricoli: riso, salumi, confetture, miele, verdure, vino, formaggi. In questo momento si segnalano i pregiati e gustosi asparagi, tipici del nostro territorio e le fragole che sono ormai a maturazione in pieno campo. Arrivano anche le prime ciliegie, oltre che verdure fresche come cipollotti e cipolle, insalata, rapanelli, zucchine, piselli, fave.

Nessun commento:

Posta un commento