...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

mercoledì 12 maggio 2010

A Cibus con il progetto regionale "Deliziando"

FONTE: REGIONE EMILIA - ROMAGNA

Cibus: con il progetto regionale "Deliziando" oltre 500 incontri tra le imprese agroalimentari emiliano-romagnole e i grandi "buyers" stranieri. Rabboni: "la Regione aiuta i piccoli produttori ad andare all'estero." In ripresa l'export alimentare.

Bologna - Sono 38 i “buyers” stranieri che a Cibus, il salone internazionale dell'alimentazione in corso a Parma, hanno potuto stringere accordi commerciali con le aziende agroalimentari dell’Emilia-Romagna, grazie al progetto regionale “Deliziando”. In oltre 500 incontri, importatori, ristoratori, responsabili acquisti della grande distribuzione provenienti da Regno Unito, Irlanda, Danimarca, Norvegia, Svezia, ma anche da Austria, Russia, Hong Kong, Singapore hanno potuto conoscere da vicino il meglio della produzione “made in Emilia-Romagna”: salumi, formaggi, vini, olio, aceto balsamico.
“Con Deliziando – ha spiegato l’assessore regionale all’agricoltura Tiberio Rabboni – vogliano aiutare i piccoli produttori emiliano-romagnoli ad andare all’estero. Si tratta di aziende che producono eccellenze apprezzate in tutto il mondo, ma che per le piccole dimensioni non possono affrontare da sole i rilevanti investimenti richiesti per affacciarsi sui mercati globali. Noi diamo loro il necessario supporto tecnico e organizzativo. Cibus da questo punto di vista rappresenta una vetrina fondamentale e a Cibus abbiamo organizzato due giornate ricche di incontri”.
Gli ultimi dati mostrano una ripresa dell’export agroalimentare: tra febbraio 2010 e febbraio 2009 il comparto è cresciuto a livello nazione del 2,5%. In particolare ha messo a segno un +11% l’export emiliano-romagnolo di parmigiano reggiano e grana padano e se le esportazioni di prosciutto di Parma sono cresciute dell’ 1,6%, quelle di prosciutto affettato in vaschetta addirittura del 7%. ”Dati come questi – afferma Rabboni – ci dicono che l’export agroalimentare sta anticipando la ripresa e che il settore va sostenuto con forza, a livello nazionale a partire dalla Finanziaria 2011, e in regione anche con iniziative come Deliziando che permettono di superare storiche frammentazioni”.
Promosso oltre che dalla Regione, da Unioncamere e dall’Istituto per il commercio con l’estero, “Deliziando” è partito nel 2008 e rappresenta un’iniziativa pressoché unica nel panorama nazionale proprio perché costruita su misura per le piccole e medie imprese agroalimentari. Per partecipare alle iniziative di “Deliziando” le aziende devono aver sede in Emilia-Romagna e rispettare i disciplinari di produzione previsti per i vari prodotti. Deliziando nel 2009 ha organizzato tra l’altro la partecipazione a Prodexpo, la più grande manifestazione fieristica alimentare per i mercati dell’Est Europa, all’ International Wine Fair di Londra e all’Hofex di Hong Kong.

Nessun commento:

Posta un commento