Fonte: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
“Con questa intesa diamo una risposta concreta al settore tabacchicolo ed in particolare ai coltivatori di Kentucky. L’accordo programmatico con Manifatture Sigaro Toscano è una tappa importante di una visione di lungo periodo e strutturale, nella quale si dà priorità all’occupazione, alla redditività per gli agricoltori, all’innovazione della filiera, alla sua efficienza e produttività. La coltivazione e la lavorazione del tabacco sono una risorsa preziosa per il nostro Paese, perché nessuna filiera agricola genera una quantità così importante di lavoro quanto quella tabacchicola. È anche attraverso intese come questa, infatti, che possiamo salvaguardare un comparto che impiega in Italia quasi 70.000 addetti nelle fasi a monte, tra titolari di impresa e lavoratori impiegati nella produzione e trasformazione del tabacco greggio”.
Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania ha commentato la firma del protocollo di intesa per i raccolti 2014–2016 tra Mipaaf e Manifatture Sigaro Toscano (MST), rappresentate dal Presidente Aurelio Regina. L’accordo garantisce l’acquisto annuo da parte di MST in Italia di almeno 2.000 tonnellate di tabacco Kentucky destinato alla produzione del sigaro Toscano, con un incremento del 18% rispetto alla precedente intesa. Contestualmente Mipaaf e MST hanno siglato anche un accordo di programma per la ricerca ed il miglioramento competitivo e qualitativo del tabacco Kentucky italiano, che prevede da un lato lo sviluppo della ricerca, il trasferimento delle conoscenze ed informazioni ai tabacchicoltori, dall’altro interventi strutturali relativi alla coltivazione ed alla cura del tabacco stesso.
martedì 16 aprile 2013
TABACCO, CATANIA: SIGLATO PROTOCOLLO TRIENNALE TRA MIPAAF E MANIFATTURE SIGARO TOSCANO PER GARANTIRE ACQUISTO MINIMO ANNUO DI 2.000 TONNELLATE DI KENTUCKY
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento