Fonte: Coldiretti Ferrara
Con la crescita del fronte del no agli organismi geneticamente modificati in agricoltura, l’Italia ha sospeso con urgenza la messa a coltura di mais OGM.
Gulinelli “importante convergenza su un tema che riguarda i cittadini”.
L’atteso sprint finale del Governo è avvenuto grazie al pressing delle Associazioni, dei Partiti e delle Istituzioni unite nella coalizione “Liberi da Ogm” e, in questi giorni, all’apprezzata ed importante azione del Movimento 5 Stelle che ha rafforzato il fronte di chi vuole scongiurare in Italia qualsiasi rischio di commistione tra Ogm e agricoltura tradizionale o biologica.
Lo afferma Coldiretti, nel commentare positivamente la richiesta di sospensione d’urgenza dell’autorizzazione alla messa in coltura di sementi di Mais Mon810 in Italia e nel resto dell’Unione europea trasmessa con lettera del Ministro della Salute Renato Balduzzi, insieme al dossier elaborato dal Ministero delle Politiche Agricole Mario Catania, alla Direzione Generale Salute e consumatori della Commissione Europea. “Nonostante le resistenze si è rafforzato - sottolinea il presidente di Coldiretti Ferrara, Sergio Gulinelli - il fronte dei cittadini impegnati nel tutelare l’agricoltura e il territorio da forme di inquinamento genetico per assicurare la competitività delle nostre produzioni tradizionali e di qualità. Non va dimenticato che, sulla base dell`indagineColdiretti-Swg, quasi sette italiani su dieci considerano oggi gli organismi geneticamente modificati meno salutari di quelli tradizionali. E non va dimenticato – conclude Gulinelli – l’importanza economica per i nostri produttori di poter vantare prodotti agro alimentari che si possano contraddistinguere a livello globale proprio per le loro caratteristiche genetiche non manipolate, allontanando il rischio di una replicabilità che ci metterebbe ancora più in difficoltà nel difendere l’autentico made in Italy che nasce dalle nostre campagne”.
venerdì 5 aprile 2013
COLDIRETTI: BENE IL NO DEL GOVERNO ITALIANO AGLI O.G.M.
Etichette:
coldiretti ferrara,
mais,
Mon810,
ogm,
presidente provinciale,
semina,
Sergio Gulinelli,
sospensione
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento