Fonte: Distretto del Pomodoro da Industria - Nord Italia
All’Assemblea dell’OI del Distretto del Pomodoro è stata ribadita la linea di coesione della filiera del pomodoro del Nord Italia. Confermate le Regole Condivise per la campagna 2013.
L’Assemblea del Distretto del Pomodoro del Nord Italia si è svolta il 22 Aprile a Parma con la partecipazione dei rappresentanti dei 61 soci dell’OI. L’Assemblea ha approvato il rendiconto finanziario per l’anno 2012 e quello preventivo per il 2013 che prevede un incremento delle risorse legato allo sviluppo ed al potenziamento delle attività che l’OI intende svolgere per l’anno in corso.
L’Assemblea ha anche approvato il documento programmatico di indirizzo delle attività di ricerca e sperimentazione nel settore del pomodoro elaborate dal gruppo di lavoro del Distretto, che riunisce i rappresentanti della produzione e trasformazione del pomodoro ed i rappresentanti degli enti di ricerca presenti sul territorio.
Il gruppo di lavoro dell’OI ha elaborato un documento per il coordinamento e
riorganizzazione delle attività di ricerca e sperimentazione, che verranno svolte con l’intervento tecnico degli enti di ricerca e col supporto economico degli enti pubblici, delle Organizzazioni dei Produttori, delle imprese di trasformazione e delle ditte sementiere.
L’OI si pone come soggetto di indirizzo e di coordinamento delle attività dei diversi soggetti interessati, con l’obiettivo di migliorare l’utilizzo delle risorse pubbliche, che sono sempre meno, evitando sovrapposizioni e duplicazioni e proponendo l’intervento degli operatori della filiera con proprie risorse laddove quelle pubbliche non siano sufficienti a coprire i costi di attività giudicate strategiche per il settore del pomodoro.
Il Presidente Pier Luigi Ferrari ha sottolineato, in merito, come “il Distretto del Pomodoro possa essere l’organismo idoneo per coniugare e ponderare le necessità dell’intera filiera riguardo le attività di ricerca e sperimentazione in quanto unisce e rappresenta la parte agricola, la parte industriale e le istituzioni pubbliche connesse al settore”.
Ferrari ha in particolare evidenziato la proficua attività svolta dal Gruppo di lavoro che ha già portato ad uniformare i Disciplinari di Produzione Integrata nelle regioni del nord Italia.
L’Assemblea ha inoltre approvato il documento delle Regole Condivise, nella sua formulazione integrata ed aggiornata per lo svolgimento della campagna 2013 per il pomodoro da industria nel Nord Italia.
In chiusura dell’Assemblea il Presidente Pier Luigi Ferrari ha ringraziato “le parti agricole, industriali e cooperative per aver raggiunto un accordo per la campagna del pomodoro 2013 che, pur ottenuto dopo un lungo ed estenuante confronto ad evidenziare le perduranti difficoltà economiche che sta attraversando il settore, costituisce un grande risultato per l’intera filiera del pomodoro del Nord Italia, e consente di mantenerla unita per affrontare le sfide della globalizzazione e dei mercati, dando valore ad un territorio e ad una filiera di qualità del nostro made in Italy”.
martedì 23 aprile 2013
IERI 22 APRILE A PARMA L’ASSEMBLEA DEL DISTRETTO DEL POMODORO DA INDUSTRIA DEL NORD ITALIA.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento