FONTE: Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara
La prossima, spettacolare fioritura degli alberi da frutto, oltre a testimoniare l’arrivo della primavera, dovrebbe anche ricordare l’importanza ed il ruolo che la frutticoltura riveste nell’economia della nostra provincia. Importanza che nonostante le difficoltà che da parecchio tempo interessano il settore, un tempo lustro dell’economia ferrarese, rimane notevole sia all’interno del settore primario sia per l’indotto che determina negli altri settori.
Il percorso che porta dal fiore alla formazione e successiva vendita del frutto è lungo, pieno di ostacoli e di imprevisti; uno dei primi, in ordine cronologico, è il gelo primaverile.
Una delle più efficaci forme di difesa attiva da tale calamità è l’irrigazione antibrina, che, negli ultimi anni, si è diffusa anche sul nostro territorio. Già da metà degli anni 2000 alcuni frutticoltori chiesero al Consorzio di Bonifica la possibilità di disporre anticipatamente di acqua per poter adottare tale pratica. Il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, anche per il 2011, continuerà a fornire tale servizio, alle aziende che ne hanno fatto richiesta. Al verificarsi di condizioni di possibile gelata, sarà una particolare sorveglianza, anche notturna, sulla rete e sui manufatti idraulici. I costi di tale servizio saranno posti a carico delle aziende aderenti per una superficie di circa 300 ettari di frutteti, peri e meli in prevalenza ma anche albicocchi e kiwi.
martedì 15 marzo 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento