Fonte: Coldiretti Ferrara
Con la scuola di Barco alla Castellina si scoprono i passaggi dal campo al punto vendita
Presso l’azienda agricola fattoria didattica La Castellina di via della Canapa, 72 a Ferrara mercoledì 2 marzo, Coldiretti Ferrara e la cooperativa Orto Amico ospiteranno gli alunni della scuola primaria di Barco alla scoperta della “filiera di Arianna”.
Attraverso il gioco in un labirinto con tappe rappresentate dalle varie fasi, dalla produzione al punto vendita dei prodotti agricoli, i ragazzi potranno capire cosa c’è dietro quello che trovano ogni giorno a tavola o che acquistano assieme ai genitori al mercato o nel negozio. Appunto un labirinto dove senza il “filo” della conoscenza ci si può perdere e lasciarsi ingannare da etichette oscure e prodotti taroccati.
Tutto l’opposto di quanto Coldiretti sta promuovendo attraverso il progetto di Campagna Amica e della certificazione delle imprese che stanno aderendo alla Filiera Agricola tutta italiana, dove i prodotti sono esclusivamente di provenienza da aziende agricole italiane ed i prodotti di filiera corta, dal campo alla tavola, con tutto il beneficio dei prodotti di stagione, colti al punto giusto di maturazione o trasformati secondo le migliori ricette delle tradizione nei rispetto di tutti i parametri di igiene e salubrità.
martedì 1 marzo 2011
ALLA SCOPERTA DEL FILO DI ARIANNA DELLE FILIERE
Etichette:
alunni,
Azienda Agricola Castellina,
Barco,
campo,
coldiretti ferrara,
filiera di Arianna,
scuola primaria,
tavola
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento