FONTE: ANB
L'Associazione Nazionale Bieticoltori si occuperà di organizzazione delle filiere di progetti per la valorizzazione agroindustriale dei prodotti agricoli.
L’Assemblea dei soci di ANB – riunita sotto la presidenza del ferrarese Mario Guidi - ha approvato all’unanimità il piano industriale, il profilo strategico complessivo che l'Associazione terrà nei prossimi tre anni. Nel piano si definiscono chiaramente i progetti industriali e le risorse destinate, partendo dalle iniziative per la valorizzazione delle polpe di barbabietola a fini agroenergetici, arrivando fino allo sviluppo di nuove attività di progetti di filiera, finalizzati al recupero di valore aggiunto per la parte agricola.
ANB, all'indomani della riforma OCM zucchero del 2006, ha deciso di intraprendere un percorso di ampliamento delle proprie attività. A partire, pertanto, dalle modifiche statutarie del 2008, l'Associazione ha stabilito di mettere a disposizione del mondo agricolo nazionale le sue competenze e risorse, per costruire occasioni di aggregazione e valorizzazione delle produzioni agricole in modo innovativo, allo stesso modo con il quale per decenni si è gestito il lavoro delle barbabietole da zucchero.
Il sistema delle partecipazioni strategiche di ANB consente di poter intraprendere iniziative agroindustriali attraverso la società Terrae SPA (ex Finbieticola) la cui mission si coordina con quella dell'Associazione, cioè quella di riconvertire e valorizzare il settore bieticolo-saccarifero attraverso lo sviluppo di un’imprenditoria agricola moderna e competitiva.
Da un punto di vista operativo, in sintesi, ANB intende implementare la propria rete di tecnici sul territorio nazionale per poter svolgere il ruolo di organizzazione delle filiere produttive per raggiungere, attraverso l'aggregazione e l'efficienza, le migliori condizioni di remunerazione delle attività agricole.
lunedì 14 marzo 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento