...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

martedì 22 marzo 2011

ACQUA E TERRITORIO: GIOVEDI’ PROSSIMO PREMIAZIONE DEL CONCORSO ‘ACQUA E TERRITORIO’ ALL’ECOMUSEO DELL’ACQUA A SALA BOLOGNESE

Fonte: Urber - Unione Regionale delle Bonifiche Emilia Romagna


Grande festa dell’acqua coi vincitori del concorso Urber cui hanno aderito 80 classi e 1600 alunni. Tre premi a Ferrara, uno a Faenza

Giovedì prossimo 24 marzo all’Ecomuseo dell’acqua di Sala Bolognese (località Padulle, via Zaccarelli 16) avrà luogo una grande ‘Festa dell’acqua’ con le classi vincitrici dell’edizione 2010 del concorso ‘Acqua e Territorio’ bandito dall’Urber-Unione Regionale delle bonifiche Emilia Romagna in collaborazione con i Consorzi di bonifica associati sul tema “Anche d’estate per l’acqua che scende e che sale c’è sempre un canale”.
Circa 80 classi delle scuole primarie e secondarie dell’intera regione per un totale di circa 1600 ragazzi hanno aderito alla terza edizione del concorso a premi che si inserisce nel quadro delle iniziative di comunicazione del sistema regionale di Bonifica e si propone di far partecipare gli alunni alla storia e alle attività dei Consorzi di bonifica.
Il Concorso prevedeva due sezioni: 1)Produzioni fotografiche, riservato alle scuole primarie; 2) Produzioni video, riservato alle scuole secondarie di I grado. Per la prima sezione ha vinto la classe 2 A della scuola primaria ‘A.Franceschini’ di Porotto (Ferrara) con la foto dal titolo ‘IL canale è in festa!Ma sempre attento alle sue funzioni comunque resta’. Come singolo alunno ha vinto Virginia Ferrozzi della 5 A della scuola ‘G.Govoni’ di Ferrara con la foto dal titolo ‘Cala la sera: la campagna si va a riposare ma l’acqua del canale continua a lavorare’.
Per la seconda sezione ha vinto la classe 3 M della scuola ‘De Pisis’ di Ferrara con il video ‘I dislivelli del Professore!’. Come singolo alunno nella sezione Video è stato invece premiato Duccio Vassura della classe 1 B della scuola ‘Bendandi’ di Faenza col video ‘Acqua, aria, terra, suono, io’. Le 2 classi vincitrici riceveranno un premio di € 800 ciascuna, mentre i 2 alunni vincitori saranno premiati con una fotocamera digitale ciascuno.
Le classi e gli alunni vincitori saranno premiati dal presidente Urber, Massimiliano Pederzoli, e dall’assessore all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna, Tiberio Rabboni alle 11,30 dopo i saluti del sindaco di Sala Bolognese, Valerio Toselli, e del presidente del Consorzio di bonifica di Burana, Francesco Vincenzi. E’ prevista anche (ore 11) una animazione con Lorenzo Bonazzi con proiezione del filmato Urber ‘Acqua dell’altro mondo’.
Alle 13,30, dopo una colazione a buffet, laboratorio didattico interattivo “La vita acquatica” e – tempo permettendo - giro sull’argine con visita dell’area naturalistica del Dosolo, una delle più interessanti e meglio conservate della regione, gestita dal Comune di Sala Bolognese, dalla Bonifica Renana e dal Consorzio di Burana.

Nessun commento:

Posta un commento