Fonte: Coprob
Stefano Dozio, Direttore Mercato:”Ai consumatori sempre più diffidenti e attenti raccontiamo come lo zucchero arriva sulle nostre tavole. A Km 0”.
Bologna, 13 dicembre 2010_ Consumatori sempre più attenti ed esigenti. Non solo: indagano sulla provenienza di ciò che arriva sulle loro tavole, e prediligono in modo indiscusso il Made In Italy. E’ questa la fotografia del consumatore di oggi, scattata in una recente ricerca sull’agroalimentare in Italia, che Coprob, il principale produttore cooperativo di zucchero in Italia, definisce sempre più responsabile e al tempo stesso diffidente. Voglioso di spendere di più dove coglie la certezza della qualità e la sicurezza della provenienza.
Secondo Stefano Dozio, Direttore Mercato di Coprob, “il consumatore chiede a gran voce l’origine degli alimenti, come sono stati trattati e come arrivano sulle nostre tavole. E aggiunge: “Forse non tutti sanno che lo zucchero può fare il giro del mondo senza che il consumatore lo sappia. Migliaia di kilometri significano inquinamento e un grande dispendio energetico. Lo zucchero Italia Zuccheri ha un raggio di approvvigionamento di soli 50 km: crediamo che questo sia e sarà sempre più un fattore con il quale anche le insegne del trade si dovranno confrontare, arrivando a favorire, col tempo, i prodotti in grado di sostenere un migliore impatto ambientale. Non basterà più’ nascondersi dietro marche “dal passato italiano”, ormai meri contenitori di prodotto proveniente dall’ Africa, est Europa ecc ”.
E se per un italiano su quattro un prodotto Made in Italy vale il doppio, Coprob ha deciso di comunicare tutti i passaggi, dalla produzione alla distribuzione, in modo chiaro e trasparente. “Abbiamo lanciato sul mercato un prodotto 100% italiano, proveniente dalle 7.000 aziende agricole che ancora oggi coltivano le barbabietole per offrire al consumatore un prodotto garantito, la cui provenienza è assicurata, non solo dai produttori ma anche dagli organi di controllo pubblici e privati. E lo abbiamo detto a gran voce, tramite il miglior strumento di cui disponevamo, il pack del prodotto”.
I valori dell’italianità e della sicurezza sono infatti chiaramente impressi sulla carta bianca rossa e verde: “Chi acquista lo zucchero Italia Zuccheri ha la consapevolezza di utilizzare uno zucchero prodotto sul proprio territorio e da agricoltori italiani, che significa anche ridotto impatto ambientale causato dalle emissioni nei lunghi trasporti. Dai vari claim, tra cui “DALLA PASSIONE DEI NOSTRI CONTADINI”risulta ancora più chiaro il messaggio che si vuole lanciare”. E aggiunge: “La nostra campagna pubblicitaria ha messo al centro proprio i nostri agricoltori: il loro ruolo da protagonisti è sinonimo della loro forte presenza e del ruolo attivo nel processo produttivo”.
E proprio perché il consumatore medio appare sempre più diffidente, Italia Zuccheri ha cercato di avvicinarlo sempre di più, informandolo in maniera corretta e responsabile: ecco che sulle confezioni del prodotto vengono riportate le tabelle con i valori necessari per un consumo equilibrato. Un’attenzione particolare da parte del gruppo, che sottolineano ancora una volta la consapevolezza verso il proprio impegno di produttore saccarifero.
lunedì 13 dicembre 2010
MADE IN ITALY: CON LA FILIERA TRACCIATA COPROB RISPONDE ALLE ESIGENZE DEGLI ITALIANI
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