...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

lunedì 13 dicembre 2010

LA COMMISSIONE PROPONE NUOVE MISURE PER MIGLIORARE LA STABILITÀ FUTURA DEL SETTORE LATTIERO‑CASEARIO

Fonte: InEuropa, Newsletter della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea

La Commissione europea ha presentato oggi una proposta per rafforzare la posizione del produttori lattiero-caseari nella filiera di approvvigionamento e per assicurare al settore nel suo complesso un futuro sostenibile e competitivo.

La Commissione propone nuove misure per migliorare la stabilità futura del settore lattiero‑caseario

Le leggi proposte toccano molti aspetti della professione, dalla contrattazione collettiva alle organizzazioni interprofessionali, dal coordinamento dei produttori alla trasparenza del mercato.

Nel contesto della graduale abolizione delle quote latte la Commissione ha inoltre presentato una relazione sul mercato dei prodotti lattiero-caseari.

La proposta prevede:

- la possibilità di stipulare contratti scritti tra produttori di latte e trasformatori, che gli Stati membri possono rendere obbligatori sul proprio suolo nazionale.

- la negoziazione collettiva dei contratti attraverso le organizzazioni dei produttori.

- norme specifiche dell'UE per le organizzazioni interprofessionali, che comprendano cioè più livelli della filiera.

Le nuove misure servono a preparare il settore all'abolizione delle quote latte, prevista per il 2015, aprendolo maggiormente al mercato interno e internazionale e dotandolo di relazioni più trasparenti. La proposta scaturisce dagli studi del GAL, un gruppo di esperti sul latte provenienti da tutti gli stati membri, formato dopo la crisi del settore nel 2008-9. L'analisi del GAL ha evidenziato forti squilibri nella catena di approvvigionamento, un forte divario tra un'industria centralizzata e una produzione dispersa sul territorio e una ripartizione disomogenea del valore aggiunto.

Nel frattempo una relazione sul mercato dei prodotti caseari, recentemente adottata dalla Commissione, conferma l'opportunità di abolire le quote latte e di farlo nei tempi previsti: 1 aprile 2015. Al contempo si suggerisce la possibilità che, in casi eccezionali, possa entrare in funzione un meccanismo volto a compensare i produttori lattieri che decidano di ridurre le loro consegne.

Nessun commento:

Posta un commento