...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

lunedì 9 agosto 2010

Le previsioni di produzione di pere e mele

Presentate nei giorni scorsi a Kiew – Ucraina stimano nell’Unione Europea la raccolta più bassa di pere degli ultimi 10 anni.


FONTE: COGECA

Paolo Bruni, nel suo ruolo di Presidente della COGECA (la Confederazione che rappresenta 40.000 cooperative dell’UE) commenta le previsioni di produzione per la prossima raccolta di pere e mele : “ I vari momenti negativi sul piano climatico sia invernale (con minime a meno 20/25 gradi in diversi paesi del centro Europa) che primaverile (freddo e pioggia in quel periodo) hanno inciso pesantemente sulla produzione che nel caso delle pere sarà la più bassa degli ultimi 10 anni”

Nel dettaglio questa la sintesi per le due varietà:

PERO

Produzione totale prevista in campo in Europa per il 2010: 2.155.000 tonnellate, alla quale va aggiunta quella stimata per Austria, Slovenia, Cipro e Lussemburgo, per un totale complessivo di 2.332.050. Una percentuale di -17,8% rispetto allo scorso anno. Produzione (anche se stimata) che porterebbe la quantità al livello più basso degli ultimi 10 anni. Si pone al di sotto della media del periodo 2007/2009 di 12 punti percentuali.

Solamente la Spagna, tra i maggiori paesi produttori, prevede una produzione maggiore con +3%.

Emergono al contrario elevate riduzioni in rapporto alla scorsa campagna in particolare in Italia (-24%), Portogallo (-40%), Belgio (-26%) ed in misura minore in Francia (-14%) ed Olanda (-11%).

MELO

A livello comunitario la produzione di mele si posiziona su circa 9.800.000 tonnellate, inferiore dell’ 11% nel confronto con il 2009 ed inferiore del 7% sulla produzione media del triennio 2007/2009.

Tutti i principali Paesi produttori flettono rispetto alla precedente annata, il calo è particolarmente rilevante soprattutto in Polonia con –24% rispetto al 2009, il Belgio scende del 27%, la Germania del 17%, mentre un calo più lieve si nota in Italia e Francia che flettono rispettivamente -3% e -4% con una produzione appena sotto la media del periodo.

Guardando i numeri, i problemi maggiori sono stati subiti dalla Polonia che da diverso tempo rappresenta il primo produttore Europeo.

In controtendenza la produzione spagnola attesa in rafforzamento di 7 punti percentuali rispetto al deficitario 2009.

Concludendo Bruni sottolinea: “Oltre alla scarsa produzione va ricordato che i produttori europei hanno compiuto enormi sforzi imprenditoriali ed economici per garantire al consumatore frutti sani con la massima sicurezza alimentare e prodotti con tecniche a basso impatto ambientale. Per quanto riguarda l’Italia che rimane leader nell’ortofrutta in Europa, ciò è stato confermato anche dai dati recentemente presentati dal Ministero della Salute dai quali emerge che su 4595 campioni esaminati il 99,2% è risultato regolare”.

Nessun commento:

Posta un commento