...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

lunedì 9 agosto 2010

Energia: Dal Gruppo COPROB nasce AgroEnergia IZ S.p.A.

FONTE: COPROB

Con la costituzione della nuova società, si realizza la prima fase del nuovo riassetto del Gruppo bolognese e si avvia la sua diversificazione.

Bologna, 7 agosto 2010 – Secondo quanto deliberato dai Consigli di Amministrazione di COPROB ed Italia Zuccheri SpA lo scorso 29 luglio, è divenuta operativa la scissione di Italia Zuccheri SpA, con la costituzione di AgroEnergia IZ SpA, società controllata al 100% da COPROB.

AgroEnergia IZ S.p.A. può contare su un capitale sociale interamente versato di 25 milioni di euro. La nuova società, oltre a valorizzare il patrimonio immobiliare del Gruppo, ha come obiettivo primario la diversificazione produttiva dello stesso. AgroEnergia IZ S.p.A. gestirà, infatti, il piano di sviluppo della produzione energetica da fonti rinnovabili – con investimenti previsti per 150 milioni di euro – e, quindi, i progetti di riconversione degli ex zuccherifici con la conseguente realizzazione di centrali alimentate da biomasse agricole provenienti da filiere locali. Detiene perciò il 60% di Domus Energia Srl, la recente società costituita insieme a Eco Spark, che già ha ottenuto l’autorizzazione per la realizzazione di una centrale elettrica da fonti rinnovabili presso il sito dell’ex zuccherificio di Finale Emilia (MO).

Con questa operazione societaria, COPROB – grazie anche ai suoi quasi 5.000 soci agricoltori - diviene un importante attore nella costituzione di nuove filiere agricole locali, capaci sia di annoverare, tra le colture praticate, anche nuove coltivazioni per la produzione di energia, sia di utilizzare, a tal fine, sottoprodotti derivanti dalle tradizionali colture.

A seguito del consiglio d’amministrazione del 5 agosto sono stati eletti i vertici di AgroEnergia IZ SpA che vedono alla presidenza Claudio Gallerani e alla vice presidenza Piero Cavrini, mentre Stefano Montanari è stato eletto Amministratore Delegato.

La scissione di Italia Zuccheri SpA rappresenta anche la prima fase del più complessivo riassetto del Gruppo che si perfezionerà nel corso del 2011 con l’assunzione da parte di COPROB SCA dell’intera capacità produttiva relativa al core business zucchero.

“Questa operazione – ha commentato Claudio Gallerani Presidente di COPROB e AgroEnergia IZ SpA – ci consente di proseguire nel nostro piano di sviluppo in settori collaterali, ma fortemente integrati al nostro core business aziendale che rimane la produzione dello zucchero da bietole. La creazione di AgroEnergia IZ SpA riconferma l’impegno assunto dal Gruppo nella produzione di energia da fonti rinnovabili e dimostra la volontà di investimento in progetti innovativi con una visione su scala nazionale.”

Nessun commento:

Posta un commento