...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

lunedì 9 agosto 2010

Agricoltori per l’ambiente: il diritto ad un corretto smaltimento dei rifiuti

FONTE: CIA FERRARA

"Smaltire in regola non puo’ essere un desiderio, deve diventare una possibilità"

E’ questo il messaggio dell’iniziativa degli agricoltori della CIA che sabato hanno manifestato a Poggio Renatico per avere risposte sul delicatissimo tema dei rifiuti agricoli.
Mezzi agricoli schierati , cartelli con slogan ambientali e bandiere verdi al vento ovunque, per la civile protesta degli agricoltori ferraresi organizzata dalla CIA di Ferrara, alla quale hanno aderito anche agricoltori di altre associazioni , di sabato 7 Agosto davanti all’isola ecologica della CMV di Poggio Renatico.

Non “CONTRO” ma “PER” , non una semplice protesta ma un giusta richiesta di poter smaltire in regola i rifiuti pericolosi provenienti dalle campagne nel massimo rispetto per l’ambiente.
"E’ una manifestazione PER il rispettodell’ambiente, da parte di una categoria che e’ seria e sensibile su questo tema. La richiesta e’ quella di avere un servizio importante per gli Agricoltori, per i cittadini e per l’ambiente, sensibilizzare CMV ad attuare l’accordo di programma che Provincia, Gestori e Organizzazioni Agricole, hanno gia’ sottoscritto.
L’accordo consentirebbe alle Aziende Agricole di conferire , stoccare e trasferire ai centri di recupero, i rifiuti speciali quali Oli di scarto, plastica, filtri e batterie esauriti, il tutto nel pieno rispetto dell’ambiente in cui tutti noi viviamo e in cui i nostri figli cresceranno" queste le parole del presidente provinciale della Confederazione Italiana Agricoltori Dottor Mauro Ferrari.

"Ci e’ riconosciuta per legge come aziende agricole, la possibilita’ di smaltire piccole quantita’ di rifiuti e salvaguardare l’ambiente in cui tutti viviamo, non siamo disposti a rinunciarvi per mancanza del servizio" e’ stata la ferma posizione del presidente intercomunale Andrea Bandiera.

Ad ascoltare e sostenere le richieste degli agricoltori ferraresi, gli assessori all’Ambiente provinciale, Giorgio Bellini e comunale, Rita Pareschi.
"Faremo pressione su CMV perche’ possa dare a breve delle risposte. Nella nostra azione per una gestione di qualita’ della raccolta differenziata il settore agricolo gioca un posto importante dal punto di vista dimensionale e quantitativo e puo’ contare sulla volonta’ dei suoi imprenditori qui’ rappresentati, di farsi protagonisti della corretta gestione dei rifiuti" quanto sottolineato dall’Assessore Giorgio Bellini di Ferrara
"Questa iniziativa civile, riuscita e partecipata, dimostra quanto sia sentita la necessita’ di avere un servizio ambientale. E’ fondamentale che la situazione si sblocchi entro settembre lavoreremo tutti in tale direzione. A Poggio Renatico abbiamo ottenuto lusinghieri risultati sui rifiuti urbani e terremo molto ad avere un riscontro altrettanto significativo sui rifiuti speciali" quanto dichiarato dall’assessore Rita Pareschi di Poggio Renatico.

Considerato il giorno e l’orario del presidio molto ascendente ha avuto anche sui cittadini.
La gente in transito lungo la strada notando il presidio e le bandiere al vento , incuriosita , si e’ fermata a chiedere informazioni e dettagli. Spiegati i nobili motivi e le esigenze , i cittadini non hanno esitato a condividere, unendosi al gruppo le ragioni degli agricoltori ferraresi.

Nessun commento:

Posta un commento