...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

venerdì 13 agosto 2010

AGRITURIST FERRARA: FERRAGOSTO SODDISFACENTE NEGLI AGRITURISMI MA CALA IL REDDITO AZIENDALE

Fonte: Confagricoltura Ferrara

Agriturist Ferrara, Associazione agrituristica di Confagricoltura, rileva per il Ferragosto un miglioramento delle presenze rispetto ai segnali critici registrati nel mese di luglio: da un’indagine sommaria svolta tra gli agriturismi del ferrarese emerge che rispetto all’anno scorso si registrerà una flessione delle presenze, anche se in maniera molto più contenuta di quanto si registra a livello nazionale. Segno che laddove sono stati proposti nuovi servizi o si è svolta un’accurata politica di marketing, alcuni risultati si ottengono.
“La domanda per il periodo ferragostano c’è – osserva il Presidente Pier Carlo Scaramagli. speriamo che le tante richieste d’informazione pervenute si concretizzino al più presto. Occorre comunque tener presente che il reddito medio delle aziende, per effetto dell’incremento dell’offerta, del congelamento dei prezzi e dell’incremento dei costi di gestione, subirà un taglio del 10%.
“La situazione del turismo – prosegue il Presidente dell’Associazione ferrarese - continua comunque ad essere critica; siamo in presenza di una sensibile riduzione dei vacanzieri, con particolare riguardo alla clientela estera”.
“L’agriturismo, diversamente da altri comparti, conserva sostanzialmente la propria quota di mercato, ma risente inevitabilmente della crisi economica generale. Occorre invertire immediatamente la tendenza negativa del turismo italiano altrimenti l’anno prossimo rischiamo di riproporre i falsi ottimismi che hanno caratterizzato il 2010”.
“Occorre - conclude Pier Carlo Scaramagli - una robusta politica di sostegno al settore che vada oltre l’improvvisazione di questi ultimi anni e sia proiettata nel lungo periodo: riduzione subito dell’IVA sui servizi turistici per restituire competitività alle imprese; adeguato finanziamento all’ENIT per la promozione verso l’estero; un accordo fra Stato, Regioni e Organizzazioni di categoria per attivare un grande programma di formazione degli operatori orientato soprattutto a migliorare la comunicazione individuale attraverso i portali web. E’ importante che tutti concorrano a promuovere le straordinarie attrattive del territorio italiano e quello ferrarese non è da meno, con tutte le sue peculiarità culturali, ambientali, gastronomiche e paesaggistiche Non è più sufficiente infatti vendere posti letto, la clientela ora cerca altro”.

Nessun commento:

Posta un commento