Fonte: Ufficio Stampa Cia Ferrara
L’associazione rinnova gli organi elettivi che designeranno la linea politica, sindacale ed economica per i prossimi 4 anni
La Confederazione Italiana Agricoltori di Ferrara ha aperto il percorso congressuale che la porterà, il 20 gennaio 2014, alla VI Assemblea Elettiva Provinciale con il rinnovo delle cariche elettive. Nel mese di dicembre si terranno le assemblee territoriali per scegliere i delegati provinciali e definire le linee guida programmatiche dell’associazione per i prossimi quattro anni. Un momento fondamentale di rinnovamento interno e riforma necessario per continuare a sostenere e valorizzare il lavoro degli agricoltori. «La finalità primaria di Cia Ferrara - spiega Lorenzo Boldrini, presidente provinciale – è quello di rappresentare gli interessi degli imprenditori agricoli che producono beni alimentari e servizi connessi all’attività agricola. Questa è la base fondamentale da cui partire per delineare le attività dell’associazione nei prossimi quattro anni. Tra i punti del documento programmatico che sarà discusso e approvato durante le assemblee territoriali e quella provinciale – spiega Boldrini – c’è, in primo piano, la centralità degli agricoltori e del loro ruolo strategico per lo sviluppo. Agricoltori intesi non solo come imprenditori agricoli ma in un contesto più ampio, economico-culturale, di agricoltura familiare dove i figli collaborano e poi subentrano ai genitori per continuare la loro attività e rinnovarla, favorendo così il ricambio generazionale e l’occupazione. Centralità della famiglia agricola, dunque, che produce in un sistema di agricoltura sostenibile, garantisce un equilibrio tra produzione e risorse naturali e contribuisce fortemente alla difesa del suolo. Un’azienda multifunzionale e specializzata che, in tale sistema, acquisisce anche una responsabilità sociale producendo servizi utili all’intera collettività. Altro nodo fondamentale - continua Boldrini – è il rapporto dell’associazione con la politica a fronte della frattura generale e della distanza che si è venuta a creare con la società. La nostra grande responsabilità come associazione è ora quella di restituire motivazioni e fiducia agli imprenditori perché non si fermino, penalizzati della crisi e dalle difficoltà. Per farlo saremo in prima linea nell’intermediazione, mettendo a disposizione competenze e conoscenze acquisite dal contatto diretto con le esigenze e i problemi degli agricoltori sul territorio. Fondamentale poi la necessità di sostenere le imprese non solo dal punto di vista della concertazione sindacale ma promuovendo – senza diventare un soggetto economico – progetti concreti in grado di rafforzare il tessuto imprenditoriale agricolo. Altro argomento che sarà discusso durante le assemblee l’importanza delle filiere agroalimentari per favorire la commercializzazione dei prodotti. Sarà inoltre ribadita l’importanza - conclude Boldrini – della collaborazione con gli altri soggetti del mondo agricolo per favorirne l’unità, percorso già iniziato con l’esperienza di Agrinsieme che vorremmo allargare ad altre realtà del settore.»
Le assemblee territoriali di Cia Ferrara si terranno: 11 dicembre a Ferrara, alle 14.00, Sala Convegni Ristorante Archetto; 12 dicembre a Comacchio, ore 14.00, Sala riunioni HTS, uscita superstrada Corte Centrale, Strada Luigia; 13 dicembre a Copparo, ore 09:00, Centro Sociale Parco Verde, Via Garibaldi, 106; 17 dicembre a Bondeno, ore 14:00, Pinacoteca civica, P.zza Garibaldi, 3; 18 dicembre, ore 14.00, Bosco Mesola, Saletta Civica, P.zza Vittorio Veneto; 19 dicembre ad Argenta, ore 14:00, Sala Convegni, Via Circonvallazione, 21/a.
giovedì 5 dicembre 2013
APRE LA FASE CONGRESSUALE DI CIA FERRARA
Etichette:
cia ferrara,
congresso,
organi elettivi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento