Fonte: Confagricoltura
“Le imprese agricole stanno costruendo un’agricoltura dinamica, innovativa e competitiva, che sa coniugare produttività e sostenibilità”. Lo ha sottolineato il presidente di Confagricoltura Mario Guidi intervenendo oggi al convegno ‘Insieme dalla terra alla tavola’, promosso da Birra Peroni.
“Confagricoltura – ha detto il presidente - è interessata ad avviare, in collaborazione con Peroni, un programma di sviluppo sostenibile della filiera italiana della birra. Può creare nuove opportunità commerciali per le nostre aziende produttrici di orzo e mais; per l’industria può essere un’opportunità di approvvigionamento 'sotto casa' di cereali coltivati in modo sostenibile e sicuro, aspetto di cui Peroni sta facendo un punto di forza del suo brand”.
“Le nostre aziende in generale – ha spiegato il presidente di Confagricoltura - hanno già avviato un virtuoso percorso di rinnovamento, anche in relazione alle sfide con cui si stanno misurando: aumentare la produzione ma, allo stesso tempo, puntare con determinazione verso la sostenibilità, con particolare riferimento alla tutela dell’ambiente; due impegni che sono assolutamente conciliabili. Le imprese lo stanno dimostrando nei fatti, ottenendo maggiori raccolti su minori superfici, riducendo i quantitativi di acqua, di mezzi chimici e di energia utilizzati. Ma nello stesso tempo avendo cura del rapporto con i consumatori sui temi della qualità e della sicurezza dei prodotti agricoli, con gli operatori del settore, mantenendo elevati livelli di occupazione e dedicando molta attenzione alla sicurezza sul lavoro. Senza trascurare le ricadute positive sui territori con le loro iniziative nel sociale e nel campo culturale”.
Guidi ha quindi ricordato il progetto “Ecocloud”, che è una rete delle pratiche sostenibili adottate dalle imprese agricole associate a Confagricoltura. Nel cloud agro-verde sono inserite le buone pratiche realizzate dalle aziende agricole negli ambiti: economici (ricadute sul territorio dell’attività imprenditoriale, filiere corte innovative come ad esempio gruppi di acquisto, vendita diretta on line); ambientali (diminuzione emissioni, assorbimento CO2, risparmio di energia, uso/produzione di energie rinnovabili, utilizzo dell’acqua, del suolo, riduzione di prodotti fitosanitari, fertilizzanti, degli sprechi, biodiversità; processi innovativi in agricoltura biologica); sociali (rapporti di lavoro, servizi diretti a categorie sociali svantaggiate, sicurezza sul lavoro, fattorie didattiche).
martedì 10 dicembre 2013
AGROALIMENTARE, GUIDI (CONFAGRICOLTURA): “IMPEGNO STRATEGICO CON PERONI PER SVILUPPARE UNA FILIERA SOSTENIBILE DELLA BIRRA ITALIANA”
Etichette:
birra italiana,
confagricoltura,
mais,
Mario Guidi,
orzo,
Peroni,
presidente nazionale
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Hai bisogno di Affari e Prestiti Personali di 5.000 € 10.000.000 € 00. Prendi libero preventivo senza impegno ora! I pagamenti fino a 1 a 30 anni. Non c'è garanzia, soldi versati sul tuo conto entro 24 ore. Per maggiori informazioni contattateci oggi via email: am.credito@blumail.org
RispondiEliminaCiao
RispondiEliminaQuesto è di informare il pubblico in generale che stiamo dando fuori di prestito a basso tasso di interesse del 2%. Se siete interessati a fare domanda per un prestito, Per ulteriori informazioni contattaci subito via EMAIL: credithome@blumail.org
MR mhay