...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

lunedì 29 settembre 2014

A SMART ENERGY EXPO TRE APPUNTAMENTI DEDICATI AL SETTORE DELL'AGRICOLTURA GRAZIE ALLA PARTNERSHIP CON VENETO AGRICOLTURA

 Fonte: Verona Fiere - Smart Energy Expo

Smart Energy Expo, la manifestazione dedicata a soluzioni, prodotti e tecnologie per l'efficienza energetica, in programma a Veronafiere dall'8 al 10 ottobre 2014, è il luogo in cui i più importanti e innovativi attori della gestione intelligente dell'energia si incontrano, analizzano gli andamenti del mercato e tracciano le proprie linee di sviluppo (www.smartenergyexpo.net).


L'evento offre ampi spazi ai processi e alle tecnologie per l'uso efficiente dell'energia in tutti gli ambiti della nostra società: nell'industria e nei trasporti, nella pubblica amministrazione, nel terziario e nei servizi, nelle case e nello stile di vita, con un importante focus sull'agricoltura, grazie alla partnership con Veneto Agricoltura.

Venerdì 10 ottobre alle ore 14.00 in Sala Puccini, in galleria tra i pad. 6/7 nel Centrocongressi Arena, verrà organizzato il BEEF-Bio Energy Efficiency Forum, uno spazio forum suddiviso in 4 sezioni tematiche che focalizzeranno altrettante aree strategiche relativamente alle tipologie di energia da biomasse più interessanti: bioetanolo di II generazione; legno-energia; biogas e biometano; olio vegetale puro. Per ogni area tematica verrà ospitato un esperto rappresentativo in Italia, e si traccerà un quadro di prospettiva.

Giovedì 9 ottobre alle ore 14.00 in Sala Respighi, al primo piano del Palaexpo, è in programma il II° workshop GR3 "Efficienza nell'utilizzo degli scarti erbacei nel settore agricolo". L'energia potenziale dell'erba proveniente dalla manutenzione di aree urbane, agricole e protette rimane ampiamente sottoutilizzata in tutta Europa. Le barriere alla sua diffusione sono: un'insufficiente conoscenza ed espansione di tecnologie idonee per la falciatura, la conservazione e la digestione anaerobica di residui di erba, l'assenza o mancanza di cooperazione tra gli operatori della filiera e alcuni ostacoli di naturagiuridica. Di conseguenza i residui erbacei provenienti da sfalci, nonostante le interessanti potenzialità, vengono impiegati solo marginalmente per alimentare impianti di digestione anaerobica e produzione di biogas.
Il Progetto si propone di attivare la catena di approvvigionamento, anche in parziale sostituzione della quota rappresentata dalle colture tradizionali, con evidenti vantaggi sia sul fronte della sostenibilità ambientale, sia della riduzione dell'impatto della filiera del biogas sui mercati dei prodotti agricoli destinati all'alimentazione.

Giovedì 9 ottobre alle ore 12.00, nella Sala Smart Cities & Communities del padiglione 4, è la volta di Alterenergy, un progetto strategico finanziato nell'ambito del Programma Transfrontaliero IPA Adriatico ed ha una durata quadriennale 2011-2015.
L'obiettivo generale del Progetto Alterenergy è la promozione della sostenibilità energetica, mediante un uso progressivamente più ampio delle fonti di energia rinnovabile e la diffusione di interventi di efficienza e di risparmio energetico.
L'obiettivo specifico è quello di promuovere lo sviluppo di modelli replicabili di gestione sostenibile delle risorse energetiche nelle piccole comunità adriatiche (comunità al di sotto dei 10.000 abitanti) migliorando la loro capacità di pianificare e gestire azioni integrate finalizzate al risparmio energetico e alla produzione di energia da fonti rinnovabili.
Il progetto ha interessato un partenariato di 18 organizzazioni, composto da Regioni, Ministeri ed Agenzie governative per l'energia appartenenti a tutti i Paesi dell'area adriatica: Italia (Puglia, Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Molise, Veneto), Albania, Bosnia Herzegovina, Croazia, Grecia, Montenegro, Serbia e Slovenia. Il partner veneto è l'Agenzia Regionale Veneto Agricoltura.

Nessun commento:

Posta un commento