Fonte: Ufficio Stampa Sagra della Fragola di Lagosanto
Dal 10 al 18 maggio a Lagosanto tante iniziative tra gastronomia e cultura
Si aprirà sabato 10 maggio la ventunesima edizione della Sagra della Fragola di Lagosanto, appuntamento classico della primavera della provincia ferrarese. “La Sagra” afferma Manuel Masiero, Sindaco di Lagosanto, “non è solo un momento legato alla gastronomia, ma anche un’occasione per i visitatori di scoprire il territorio. Ci saranno appuntamenti creati ad hoc come le gite in trenino alla scoperta delle erbe spontanee lungo l’Antica Via del Sale e le visite all’Ecomuseo della Bonifica di Marozzo”. Continua Masiero: “La Sagra vedrà quest’anno all’interno del suo programma anche la chiusura dei festeggiamenti per il millenario del Comune di Lagosanto: un convegno ed una mostra daranno la possibilità ai turisti di scoprire la storia del paese”.
La cerimonia di inaugurazione sarà l’occasione per la consegna del “Fiocinino d’oro”, importante premio a cadenza biennale, assegnato dalla consulta ad una persona che si sia contraddistinta nella promozione della comunità laghese al di fuori dei suoi limiti territoriali. La sagra infatti, come affermato da Masiero “continua ad esistere anche grazie al lavoro dei tanti volontari che vi partecipano”. Marcella Zappaterra, Presidente della Provincia, sottolinea l’importanza di questo aspetto: “La comunità riconosce nella Sagra un punto di aggregazione e coesione. L’attività dei volontari compensa la mancanza di fondi di cui soffre la pubblica amministrazione, rendendo così questo appuntamento immune ai cambiamenti politici. L’inserimento della manifestazione nel circuito eno-gastronomico è inoltre un importante volano per lo sviluppo economico, in quanto porta visitatori non solo da Ferrara ma anche da altre zone di Italia”.
L’11 maggio si svolgerà l’attesissima disfida dei cuochi “La fragola nel piatto”: alcuni cuochi tra i più rinomati del territorio si sfideranno nella realizzazione di piatti, dall’antipasto al dolce, a base di fragola. Disfida che vedrà una simpatica “parodia”, come confermato da Claudio Cicognani, presidente della Pro Logo di Lagosanto: “domenica 18 maggio ci sarà Master Chef Lagotto, gara di cucina per cuochi dilettanti allo sbaraglio, che saranno chiamati a realizzare un menù completo a base di fragola.”
Il calendario si snoderà attraverso eventi legati all’enogastronomia e alla cultura del territorio, ma ci saranno anche momenti di spettacolo con musica e balli, che daranno visibilità alle varie associazioni sportive locali.
La Proloco di Correzzola (Padova), allestirà ben venticinque postazioni dove riproporrà gli antichi mestieri del ‘900 mentre il Gruppo Buontemponi di Bottrighe (Rovigo) proporrà uno spettacolo folkloristico con balli popolari tipici del Polesine degli anni’50. Martedì 13 tutti alla scoperta delle erbe officinali della Via del sale, con “La cena delle erbe” organizzata presso la Sala dell’Antica Pescheria e a cura della Compagnia delle erbe di Lagosanto. Mercoledì 14, sempre nella Sala dell’Antica Pescheria, sarà invece la volta della cena del circuito enogastronomico, curata dallo chef Lorenzo Busoli e volta alla valorizzazione delle eccellenze alimentari del Delta.
Durante i week-end visitatori potranno approfittare dello stand gastronomico dove gustare sfiziose ricette - a base di fragola e non - e dei numerosi punti vendita e degustazione che saranno allestiti con golosi dolci e gelati.
martedì 6 maggio 2014
TORNA LA SAGRA DELLA FRAGOLA DI LAGOSANTO, IMPERDIBILE APPUNTAMENTO PRIMAVERILE DELLA PROVINCIA FERRARESE
Etichette:
Lagosanto,
Sagra della fragola 2014
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento