...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

giovedì 8 maggio 2014

PAC - RABBONI: "LA NUOVA PROPOSTA DEL MINISTERO SUGLI AIUTI ACCOPPIATI È UN PASSO IN AVANTI, MA MIGLIORABILE". SÌ ALL'INSERIMENTO DI POMODORO E BARBABIETOLA. ESCLUSO IL PIANO PROTEINE VEGETALI

Fonte: Giunta Regionale - Agenzia di Informazione e Comunicazione

“Soddisfazione per l’accoglimento di alcune delle indicazioni dell’Emilia-Romagna, in particolare quelle relative al pomodoro da industria e alla barbabietola, ma rammarico per gli importi modesti dei pagamenti e per l’esclusione del Piano proteine vegetali.” Questo in sintesi il commento dell’assessore regionale all’agricoltura dell’Emilia-Romagna Tiberio Rabboni al termine della riunione delle Regioni con il Ministro Martina per gli aiuti accoppiati della Pac 2014-2020. Una riunione ancora interlocutoria e che verrà aggiornata nei prossimi giorni. “La proposta presentata dal Ministro – spiega Rabboni – rappresenta un passo in avanti per quanto riguarda l’accoglimento delle nostre richieste per il pomodoro da industria e la barbabietola da zucchero, due filiere di grande importanza per l’Emilia-Romagna e l’Italia. Tuttavia si tratta di una proposta migliorabile.” Tra i punti non soddisfacenti dell’accordo per l’assessore emiliano-romagnolo vi sono il basso importo degli aiuti accoppiati per pomodoro e barbabietola, rispetto a quelli previsti dai principali Paesi competitori dell’Italia, il non accoglimento della richiesta dell’Emilia-Romagna per la frutta trasformata e l’esclusione del Piano per le proteine vegetali che in un primo tempo era stato inserito. Un settore quest’ultimo molto importante per l’alimentazione bovina e nel quale l’Italia è fortemente dipendente dall’estero. “Soprattutto per la soia e l’erba medica – sottolinea Rabboni – è necessario aumentare la produzione nazionale per garantire una filiera no ogm".

1 commento:

  1. Caro assessore avere 320 euri a ettaro di aiuto per le bietole e perdere 500 sul disaccoppiato mi sembra un buon affare ... GRAZIE e saluti.

    RispondiElimina