Fonte: Ufficio Stampa Provincia di Ferrara
Giovedì 13 febbraio alle 16 nella sala del Consiglio comunale di Goro (Piazza Dante Alighieri 19) e lunedì 17 febbraio alla stessa ora in Comune a Comacchio, sempre in sala consiliare (Piazza Folegatti 15).
Sono le due date messe in calendario per enti, associazioni ed operatori della pesca, del turismo e dell’artigianato e altri settori, per presentare bandi pubblicati lo scorso 4 febbraio dal Gruppo di azione costiera distretto mare Adriatico (Gac).
Cinque in totale i bandi che hanno come scadenza, per la presentazione della domanda di finanziamento, il 4 aprile e 4 maggio, solo per l’ultimo bando rivolto agli enti pubblici.
In palio ci sono 285mila euro, per una spesa progettuale di oltre 462mila, finanziati dall’asse IV del Fondo europeo per la pesca (Fep), mediante il Piano di sviluppo locale.
Il primo bando da 102.500 euro, di cui 41mila di contributo, mira a valorizzare e qualificare i sistemi di commercializzazione nei mercati ittici con l’attivazione di canali di vendita on-line o la riqualificazione dei mercati ittici delle marinerie.
Il secondo prevede una ricaduta economica di 120mila euro, di cui 48mila di contributo, per progetti che incidano sulle fasi di lavorazione del pescato per migliorarne commercializzazione e promozione.
Il terzo, 20mila euro con contributo di 12mila, intende favorire la diversificazione delle attività dei pescatori e la creazione di nuovi posti di lavoro.
Integrare il reddito dei pescatori con nuove attività legate alla ristorazione ed al turismo, è poi l’obiettivo del quarto bando, che mette a disposizione 60mila euro di cui 24mila di contributo.
Infine, l’ultimo bando si rivolge agli enti pubblici e offre la possibilità di investire sulla qualificazione e rivitalizzazione delle aree di sbarco delle marinerie.
Sono160mila gli euro a disposizione per attività di adeguamento e realizzazione di strutture di ricovero per gli attrezzi dei pescatori, o per l’accoglienza dei visitatori, oltre che per eventi finalizzati a rivitalizzare l’area delle marinerie.
Il Gac distretto mare Adriatico, che ha come capofila la Provincia di Ferrara, vede la partecipazione in qualità di soci della Provincia di Ravenna, dei Comuni di Goro, Comacchio, Ravenna, Cervia, delle principali associazioni e rappresentanti del settore della pesca, nonché di altri operatori economici sociali del territorio, oltre al Gruppo di azione locale (Gal) Delta 2000. Proprio quest’ultimo è stato incaricato delle attività di animazione e attuazione del Piano di sviluppo locale, oltre ad avere attivato sportelli informativi nella sede di Ostellato e nella Provincia di Ravenna dove operatori e interessati possono rivolgersi per informazioni sui bandi.
Altri due incontri si svolgeranno nelle marinerie ravennati coinvolte il 19 il 20 febbraio, rispettivamente a Marina di Ravenna e Cervia.
Bandi e modulistica possono essere reperite sul sito della Provincia: www.provincia.fe.it.
Info a Delta 2000 (Strada Mezzano 10 Ostellato tel. 0533.57693 fax. 0533.57674 mail: deltaduemila@tin.it).
venerdì 7 febbraio 2014
IN ARRIVO NUOVI FINANZIAMENTI PER LA PESCA: A GORO E COMACCHIO LA PRESENTAZIONE DEI BANDI PUBBLICATI DAL GAC
Etichette:
bandi,
Comacchio,
Distretto Mare Adriatico,
Goro,
Gruppo di Azione Costiera,
pesca,
Provincia di Ferrara
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento