...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

mercoledì 24 febbraio 2010

BANDO PER CONTRIBUTI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA DA BIOMASSE

FONTE: Confagricoltura Ferrara

Confagricoltura Ferrara informa tutte le imprese agricole interessate che è stato pubblicato il bando, al quale possono partecipare anche le imprese agricole singole od associate, per l’erogazione di un contributo finalizzato alla realizzazione di impianti da fonti rinnovabili connessi alla produzione di energia da biomasse, cioè la parte biodegradabile dei prodotti, rifiuti e residui provenienti dall’agricoltura, comprendente sostanze vegetali ed animali, dalla silvicoltura e dalle relative industrie di trasformazione.

“L’energia ricavata dalle biomasse – evidenzia Nicola Gherardi, Presidente di Confagricoltura Ferrara - è sicuramente una delle fonti rinnovabili più interessanti per le filiere agricole, soprattutto perché determina una ricaduta immediata sulle aree di produzione e può costituire un’alternativa colturale/produttiva ai settori maggiormente “in affanno” sui mercati.

Questo bando ha soprattutto il merito di concretizzare, con finanziamenti, la richiesta che sta venendo avanti da parte degli imprenditori agricoli di promuovere investimenti nel settore dell’efficienza energetica della diversificazione del mix energetico e dell’innovazione tecnologica, per arrivare ad una produzione energetica sostenibile, sicura ed accessibile”.

“E’ nostra convinzione – conclude Gherardi – che è dovere dell’Amministrazione pubblica affiancare le imprese nell’esplorare la strada, la fattibilità di queste nuove opportunità, per confermare il ruolo degli agricoltori come protagonisti della green economy e dello sviluppo del Paese. Il bando si muove in tale direzione”. La dotazione complessiva prevista dal bando ammonta a 20 milioni di euro ed i contributi saranno erogati a beneficiari i cui impianti siano già realizzati e collaudati alla data del prossimo 15 settembre, fatta salva una richiesta scritta di proroga, da inoltrarsi entro il 15 agosto 2010, fino al termine ultimo del 15 settembre 2012. I progetti saranno finanziati fino ad un massimo del 40% del costo totale ammissibile dell’investimento, al netto delle imposte, con un massimale non superiore comunque a 500.000 euro per singolo progetto.

Il bando, che scade il 2 aprile prossimo, sarà gestito dall’Ente Nazionale per la Meccanizzazione Agricola – ENAMA.

Nessun commento:

Posta un commento