...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

lunedì 17 marzo 2014

PROVINCIA DI FERRARA: SCADE ALLE ORE 12,00 DEL 24 MARZO LA POSSIBILITÀ PER LE AZIENDE AGRICOLE DI PRESENTARE DOMANDA PER L’ECCESSO DI PIOGGIA DEL 2013.

Fonte: Provincia di Ferrara - Settore Ambiente ed Agricoltura - P.O. Impresa e Interventi Strutturali nelle Aziende Agricole 

I primi mesi del 2013 sono stati caratterizzati come nel 2014 da forti e anomale precipitazioni. L’acqua caduta nel mese di marzo ha raggiunto valori dal doppio a quattro volte i quantitativi attesi nel mese. La situazione è talmente eccezionale e grave che la maggior parte delle coltivazioni in atto subisce danni superiori al 30% della Produzione Lorda Vendibile ordinaria, tali da far scattare da parte della Provincia la richiesta, tramite la Regione Emilia-Romagna, al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali per la dichiarazione dello stato di calamità per l’evento eccesso di pioggia. Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, con la firma del Decreto e la pubblicazione dello stesso sulla Gazzetta Ufficiale n° 31 del 7 febbraio, ha attivato i 45 giorni utili per la presentazione delle istanze da parte degli agricoltori danneggiati. Le Aziende agricole che hanno subito danni alle produzioni in misura superiore al 30% rispetto alla produzione media annua del triennio precedente, oppure in alternativa, rispetto alla produzione media annua del quinquennio precedente, escludendo l’anno con la produzione più bassa e l’anno con la produzione più elevata, potranno richiedere contributi in conto capitale e prestiti agevolati ad ammortamento quinquennale per le esigenze di esercizio dell’anno in cui si è verificato l’evento dannoso e per l’anno successivo oltre a sgravi previdenziali (INPS). Le domande potranno essere presentate, sul sistema informatizzato, dalle Ditte iscritte all’Anagrafe delle Aziende Agricole della Regione Emilia-Romagna. Per ulteriori informazioni, gli interessati potranno rivolgersi presso le Organizzazioni Professionali e presso la P.O. Impresa e Interventi Strutturali nelle Aziende Agricole della Provincia (tel. 0532-299742).

Nessun commento:

Posta un commento