...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

giovedì 28 gennaio 2010

INCONTRI E GIORNATE DIMOSTRATIVE SUL CAMPO PRESSO LA FONDAZIONE NAVARRA

FONTE: www.fe.camcom.it


Prossimo appuntamento dedicato al Melo il 12 e 13 febbraio

Grande la partecipazione di studenti, operatori e imprese alle giornate dedicate all’illustrazione dei risultati ottenuti nell’azienda di Malborghetto.

Oltre 350 i partecipanti a “Incontri Tecnici sulla Frutticoltura di pianura”, il convegno organizzato dalla Fondazione Navarra il 22 e 23 gennaio scorsi presso l’Istituto Tecnico per l’agricoltura F.lli Navarra, nel corso del quale lo staff tecnico della Fondazione, composto da Mirco Stefanati, Fabio Galli e Denis Verzella, affiancato dai componenti il Comitato Tecnico, ottimamente coordinato da Albano Bergami e Massimo Marchetti, si è intrattenuto sui risultati ottenuti nei campi dimostrativi più riguardanti la coltura del Pero (che ricordiamo in provincia di Ferrara rappresenta per superficie coltivata e produzione il 24,6% del totale nazionale) e, specificatamente, sugli aggiornamenti dei dati vegeto-produttivi, con la valutazione economica nelle differenti tipologie di impianto allevate in funzione delle più moderne tecniche di coltivazione.

“Queste giornate di studio, confronto ed approfondimento confermano come la Fondazione Navarra sia diventata un luogo di eccellenza nel settore frutticolo non soltanto provinciale – ha sottolineato Pier Carlo Scaramagli Presidente della Fondazione Navarra - La Fondazione è inoltre sede di altre importanti strutture di ricerca quali Beta, Parco Scientifico per le Tecnologie Agroalimentari, Agriunife ed entro breve anche del Tecnopolo che si occuperà di ricerche sul suolo, sulle acque e sull’ambiente, cosicché nella nostra piccola istituzione si concentrerà il meglio della ricerca e della sperimentazione agricola della Regione”.

“La grande affluenza di operatori e tecnici conferma che gli obiettivi che la Fondazione Cassa di Risparmio si era proposta nel sostenere il Frutteto dimostrativo sono in buona parte raggiunti – ha dichiarato Sergio Lenzi, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara -. Naturalmente, continueremo nel nostro impegno di affiancamento con il proposito di affermare definitivamente questa esperienza come modello di riferimento per chi voglia praticare la moderna frutticoltura. Inoltre ricordo che insieme ad altre Fondazioni, la nostra è ancora in prima linea nel sostenere la sperimentazione: con il progetto AGER ben 13 Fondazioni bancarie d’Italia si sono unite stanziando 27.000.000 di euro a favore della ricerca nel settore agro alimentare, parte dei quali verrà investito per la crescita del settore frutticolo”.

“Nel ringraziare il precedente Presidente della Fondazione Navarra Bellettato e l’attuale Presidente Scaramagli per l’impegno, la capacità e l’entusiasmo che hanno profuso nell’incarico e tutti coloro che a vario titolo hanno concorso a realizzare questo magnifico impianto, riscontro con soddisfazione che l’interesse per queste iniziative sta aumentando anno dopo anno - ha evidenziato Carlo Alberto Roncarati Presidente della Camera di Commercio di Ferrara – Il percorso intrapreso attraverso questa azienda dimostrativa servirà agli operatori per migliorare la professionalità ed affrontare una concorrenza sempre più agguerrita evitando, per quanto possibile, che i produttori debbano sperimentare sulla propria pelle nuove tecniche impiantistiche e di coltivazione. Possiamo dire che il Frutteto è la dimostrazione di come i sogni possono tramutarsi in realtà.”

Grande interesse hanno poi registrato le prove tecniche di potatura che hanno coinvolto ben 220 operatori. Il Frutteto, realizzato nel 2004 grazie al sostegno della Camera di Commercio e della Fondazione Carife, ha ospitato nel tempo oltre 8000 visitatori, molti dei quali provenienti dall’estero (Brasile, Argentina, Cile, Ungheria, Grecia, Francia, Spagna, Israele, ecc.) che hanno dimostrato di apprezzare l’esperienza.

Il prossimo appuntamento, in programma presso l’Istituto Tecnico per l’agricoltura F.lli Navarra il 12 e 13 febbraio prossimi, sarà dedicato alla coltura del melo.

1 commento:

  1. Saluti!
    Grazie per aver prestato attenzione al mio avviso.
    Data la sua importanza, questo avviso è sovvenzionato in modo che arrivi alla persona giusta.
    Sono Ana María, di Tarragona, un ammiraglio in pensione, in terapia intensiva per malattia.
    A causa di questa malattia e di ciò che rivelano i miei esami medici, la mia sopravvivenza è limitata.
    Poiché non ho famiglia, il mio padre ecclesiastico e guida spirituale mi raccomanda di donare la mia eredità per ottenere il favore divino per le attività in cui sono stato coinvolto durante la mia carriera.
    A tal fine, desidero collocare il mio bichon Mila, che è stato la gioia della mia vita negli ultimi anni, presso una famiglia, e una somma di 317.000 euro che, oltre a fornire le cure necessarie per Mila, sarà utilizzata per aiutare i bambini poveri e i senzatetto.
    Per aiutarmi a compiere questa missione, vorrei chiedere a chiunque sia interessato di contattarmi via e-mail per una conversazione franca e onesta.
    Grazie mille.
    anamariajulio38@gmail.com

    RispondiElimina