FONTE: SERVIZIO STAMPA DEL PARLAMENTO EUROPEO
Dall'11 al 19 gennaio il Parlamento terrà i 'colloqui d'assunzione' dei nuovi candidati commissari, che saranno i membri dell'esecutivo europeo per i prossimi cinque anni.Ce la farà la squadra di Barroso a passare l'esame? Scopritelo con noi nei prossimi giorni. Intanto, tutti i numeri e i dietro le quinte delle audizioni!
Ogni commissario sarà interrogato dai membri della commissione corrispondente alla sua delega (per esempio, il commissario designato all'Industria Antonio Tajani verrà interrogato dalla commissione parlamentare Industria) più altre eventuali commissioni competenti. Le domande verteranno sull'esperienza passata, sui programmi, gli ideali europei e l'indipendenza di ogni commissario. La maggioranza degli incontri si tengono a Bruxelles questa
settimana. La prossima, gli ultimi quattro saranno a Strasburgo. Il commissario designato per l'Agricoltura e Sviluppo Rurale è Dacian Cioloş, rumeno.
E' stato Ministro dell'Agricoltura in Romania fino all'anno scorso. E' il più giovane fra i nuovi commissari (1969) e non appartiene ad alcuna formazione politica.
I numeri delle audizioni: 26 commissari da interrogare 3 ore per audizione 10 minuti per il discorso iniziale del commissario Da 2 a 6 le audizioni ogni giorno, spesso 2 in contemporanea 2 sale attrezzate ad hoc per l'occasione 22 lingue coperte dalla traduzione e dal sito speciale delle audizioni 6 telecamere mobili per ogni sala trasmettono in diretta l'evento 50 posti riservati alla stampa in ogni sala 1 conferenza stampa del commissario subito dopo l'audizione 425 tazze di caffè davanti a ogni sala, pronte per essere servite 59.000 fan su Facebook possono commentare nel forum dedicato alle audizioni.
Il voto finale sull'insieme del collegio di Commissari dovrebbe tenersi il 26 gennaio in una seduta plenaria speciale a Bruxelles. La Commissione non può entrare in funzione fino a quel momento.
Nessun commento:
Posta un commento