...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

martedì 10 febbraio 2015

BIT, AGRITURIST (CONFAGRICOLTURA): ITALIA AL PALO, RILANCIARE IL TURISMO E L’AGRITURISMO NELL’ANNO DI EXPO

Fonte: Agriturist (Confagricoltura)

“L’Italia turistica, nell’ultimo decennio è rimasta al palo, perché incapace di reggere il passo con i concorrenti. Abbiamo tutte le carte in regola per avere il successo, ma serve un progetto serio, ancor più nell’anno di Expo, che ha come tema proprio la nutrizione e quindi quello che l’agricoltura produce. Iniziative capaci di sviluppare il turismo nazionale, riconquistando ciò che ci spetta per il nostro patrimonio di storia e di esperienze”. Lo sottolinea il presidente Cosimo Melacca nella riunione di giunta di Agriturist, che si tiene in occasione dell’apertura del Bit. “Per dare valore a questo nostro patrimonio –continua Melacca - non servono tante fiere, soprattutto quando dimenticano il valore dell’agriturismo. Occorre fare essenzialmente tre cose, ma farle presto e sul serio: c’è bisogno del piano strategico del turismo italiano, di una Consulta e di un Osservatorio veri, capaci di farci competere sui mercati internazionali. Solo attraverso un progetto responsabile e iniziative capaci di sviluppare l’agriturismo e il turismo riusciremo a riconquistare il successo internazionale che le nostre aziende agrituristiche meritano”. “In questa giornata – aggiunge il presidente - festeggiamo cinquanta anni di storia di Agriturist, l’associazione storica che ha dato il nome al fenomeno del turismo nelle aziende agricole. Dalla nascita siamo riusciti ad affermare un turismo in campagna diverso, ma sempre sostenibile, perché ricco della più grande biodiversità d’Europa. Oggi l’Agriturist festeggia l’agriturismo, quello vero, capace di offrire specificità e peculiarità. E’ un turismo sicuramente originale, che arricchisce facendo percepire le meravigliose differenze che offrono le culture delle nostre campagne e dei nostri territori”. “L’agriturismo – conclude Melacca – è l’antitesi, l’opposto del turismo di massa, tutto uguale dovunque si va. Racchiude ed esalta l’Italia maggiore e quella “minore”, sempre inimitabile, piena di sapori e saperi unici, ognuno dei quali racchiude la storia del suo territorio e delle sue tradizioni. Nelle nostre campagne offriamo un’esperienza di turismo straordinaria, e per questo esclusiva, che permette cogliere autenticità e peculiarità dei nostri luoghi, sempre diversi e sempre eccezionali”.



AGRITURIST (CONFAGRICOLTURA): DUE MILIONI E MEZZO DI TURISTI SCELGONO LA CAMPAGNA

·         Nel 2013 gli arrivi negli agriturismi sono stati 2,460mln, il 2,3% del totale degli arrivi in Italia.

·         Le presenze sono state circa 10,720mln, il 2,8% del totale.

·         La permanenza media in agriturismo è di 4,35 giorni, superiore alla media italiana (3,62 giorni).

·         L’agriturismo ha una maggiore attrattiva per gli italiani (2,5% degli arrivi), rispetto agli stranieri (2,1%).

·         La permanenza media degli stranieri (5,59 giorni) è superiore a quella degli italiani (3,38) giorni.

                                                          (Elaborazioni Agriturist su dati ISTAT)

Nessun commento:

Posta un commento